Muoversi a Firenze

auto
IN AUTOBUS
La rete trasporti pubblici (ATAF & Li-nea S.c.a.r.l.) collega il centro con la periferia gestendo più di 100 linee, fra urbane e extraurbane. Il servizio si estende infatti anche nei comuni di Bagno a Ripoli, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Impruneta (per la località di Tavarnuzze), Scandicci, Sesto Fiorentino, Vaglia (per la località di Pratolino). In funzione anche la Linea 1 della Tramvia che collega la stazione centrale di Santa Maria Novella con Scandicci.

Info: ATAF (Tel.800 424500 – chiamata gratuita solo dall’Italia – ataf.net)

 

auto
IN TAXI
I taxi possono essere chiamati telefonicamente o presi direttamente nelle apposite aeree di sosta riservate, ubicate in varie parti del centro e periferiche della città.

Info: RADIOTAXI CO.TA.FI (Tel. +39 055 4390
+39 055 4499)
RADIOTAXI SO.CO.TA (Tel. +39 055 4242
+39 055 4798)
auto
IN AUTO
Il centro storico è zona a traffico limitato (ZTL) controllata da porte telematiche dalle 7.30 alle 20.00 (dal lunedì al venerdì) e dalle 7.30 alle 16.00 (sabato), nel periodo estivo è dal 1° giovedì di Aprile alla 1° domenica di Ottobre dalle ore 23.00 alle ore 15.00 del giorno successivo (ogni giovedi, venerdì e sabato).Si sconsiglia pertanto l’uso dell’auto privata, tenuto conto anche della facile percorribilità a piedi del centro e della rete di bus elettrici di raccordo fra le varie zone.

Info: comune.firenze.it
auto
IN AUTO CON IL SERVIZIO CAR SHARING
Un servizio, più flessibile rispetto al tradizionale noleggio, che permette di utilizzare l’auto anche solo per un’ora, entrare nelle Zone a Traffico Limitato, transitare nelle corsie preferenziali, parcheggiare liberamente nei parcheggi adibiti a residenti e gratuitamente nei parcheggi con strisce blu.

Info: car2go.com  | sharengo.it  | enjoy.eni.com | giraci.com
auto
LASCIA L’ AUTO E PRENDI LA TRANVIA
“Drive and tramway” – Il parcheggio Villa Costanza è uno scambiatore auto – tranvia. Vi si accede direttamente dall’autostrada A1 grazie a un’uscita ad hoc tra Scandicci e Impruneta sia direzione nord che sud. Si parcheggia l’auto e si accede al capolinea della linea tranviaria T1 che collega
Scandicci con il centro di Firenze.

Info: parcheggiovillacostanza.it/

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva